18 mar 2013

Reflexiones gramaticales II / Riflessioni grammaticali I

Otra vez Eduardo me hace preguntas de tipo gramatical. Genial, me encanta y me gustaría saber que conexiones y conclusiones hace su cerebro. Esta tarde me ha pillado con las manos en la masa (y lo digo  literalmente ya que estaba preparando un bizcocho) y me pregunta si "ho" significa "tengo" y me suelta un ejemplo: "ho freddo". Cada madre evidentemente opina que su propio hijo es un genio y yo no soy una excepción. Tenéis que considerar que nunca le he dado clases de italiano en plan formal, con textos especificos, actividades y gramáatica. Todo lo que ha aprendido hasta ahora en italiano ha sido atraves de conversar conmigo y por la lectura. Está haciendo él por su cuenta sus reflexiones gramaticales.


Foto.123RF

Ancora una volta Eduardo mi fa domande di tipo grammaticale. Perfetto, mi piace da morire e mi piacerebbe sapere che collegamenti e conclusioni fa il suo cervello. Questo pomeriggio mi ha beccato mentre facevo la ciambella (la battuta che ho fatto in spagnolo non si può aprezzare in italiano perché non c'è il doppio senso). Mi ha domandato se "ho" significa "tengo" e quando gli ho risposto di sí mi ha fatto un esempio: "ho freddo". Evidentemente ogni madre crede che il proprio figlio sia un genio e io non sono certo un'eccezione. Dovete considerare il fatto che non gli ho mai dato lezioni di italiano in maniera formale con tanto di libri specializzati, attività e grammatica. Tutto ciò che ha imparato finora in italiano è stato attraverso la conversazione con me e la lettura. Sta facendo lui stesso le sue rflessioni grammaticali.

No hay comentarios:

Publicar un comentario