22 abr 2012

Bilingüismo y familia / Bilinguismo e famiglia

Mi marido aunque es español habla y entiende el italiano pero, normalmente en casa soy yo la que me ocupo de la educación bilingüe de nuestros hijos. En realidad también en los casos que conozco casi siempre es la madre que se ocupa de este aspecto.
Por favor que intervenga algún padre para demostrarme de lo contrario. Gracias.
Y otra duda: ¿será por esto que en italiano el idioma nativo se llama "madrelingua"?



Mio marito anche se è spagnolo parla e capisce l'italiano ma, normalmente in casa sono io che mi occupo dell'educazione bilingue dei nostri figli. Veramente anche nei casi che conosco quasi sempre è la madre ad occuparsene.
Per favore: qualche padre intervenga per dimostrarmi il contrario.
E altro dubbio: Sarà per questa ragione che in italiano la lingua di nascita si definisce "madrelingua"?

2 comentarios:

  1. Ciao Daniela,
    mi ha fatto molto piacere trovare il tuo Blog. Anch'io figlia d'italiani e avvendo visuto in italia per pu di 8 anni, sto allevando i miei cuccioli col bilinguismo...Il papa lo parla anche, ma non bene (niente doppie consonanti..quindi meglio che parli lo Spagnolo con loro). Lorenzo ha 3 anni e Lucrezia 10 mesi. Lollo ormai capisce tutto ma continua a parlarmi e rispondermi in Spagnolo...
    Basati nella tua esperienza, a quale eta pensi che sarebbe meglio cominciare ad insistere che parli solo l'italiano con me? Della serie "non ti capisco parlami in Italiano..?" Ti ringrazio in anticipo,
    Virginia dall'Uruguay

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Ti ringrazio Virginia per i complimenti e spero di esserti di aiuto con qualche consiglio soprattutto come madre, perché non mi reputo una "super esperta" del tema!!!
      Beh, io mi sono ritrovata nella tua stessa situazione e mi sono resa conto che i bambini sono intelligenti e se vedono che tu sai lo spagnolo e sei l'unica persona che gli parli in italiano, loro ovviamente seguono la "legge del minimo sforzo" utilizzando principalmente la lingua predominante. Dirgli che all'improvviso non lo capisci se non ti parla in italiano mi sembrerebbe controproducente (non è tonto e potrebbe sentirsi offeso!!). Cerca invece di parlargli sempre in italiano, di leggere e commentare insieme, di giocare, di vedere la tv italiana. Se ti dice cose in spagnolo, ripetigliele in italiano, ma senza obbligarlo, perché otterresti il risultato contrario e alla fine lo odierebbe. Premialo quando dice qualche parola italiana, fagli vedere che ti fa veramente felice quando parla la tua lingua. Cerca anche di insegnarli aspetti culturali italiani interessanti per esempio puoi parlagli di personaggi famosi italiani, etc. Comunque ci vuole tempo e pazienza e spesso i bambini bilingui lo sono passivamente, nel senso che capiscono tutto, ma se non si creano situazioni appropriate non "producono".
      Un bacione e a presto.

      Eliminar