17 abr 2012

Lectura y bilingüismo / Lettura e bilinguismo

Como las mayorías de las mamis, por las noches, suelo leer un cuento a mis peques, si no me caigo del cansancio. Suelo leer en italiano, porque puedo teatralizar más la lectura y se me da bastante bien; en español sé que no sería lo mismo.
Ahora que mi hijo tiene 7 años y sabe lee, es él el que a menudo nos cuenta un cuento, pero suele ser en español. Hasta la otra noche que por si mismo elegió un libro italiano y se puso a leer y la verdad que lo hizo genial. Ya está aprendiendo en diferenciar en los dos idiomas la pronunciación de las palabras y su gráfica. Había pensado esperarme algo más antes de iniciarle a la lectura en italiano, pero visto lo visto, le dejaré hacerlo ya. ¿Qué opináis?


Come la maggior parte delle mamme, la sera leggo una favola ai miei bimbi, se non mi addormento dalla stanchezza.  
Di solito leggo in italiano, perché posso teatralizzare la lettura e lo faccio anche abbastanza bene; in spagnolo non sarebbe la stessa cosa.
Adesso che mio figlio ha 7 anni e sa leggere è lui che spesso ci racconta una favola, ma normalmente è in spagnolo. Fino all'altra notte che di sua spontanea volontà ha scelto un libro italiano e l'ha letto veramente molto bene. Già sta imparando a distinguere nelle due lingue la pronuncia delle parole e la loro grafia.
Avevo pensato di aspettare un po' prima di iniziare con la lettura in italiano, ma visto l'accaduto, lo lascerò fare. Che ne pensate?

2 comentarios:

  1. Io coglierei la palla al volo e, semplicemente lo inviterei ogni tanto a leggere insieme un libro italiano. Io ho fatto così con mio figlio Pedro (ora ha 11 anni) e, senza sforzo, ha imparato a leggere anche in italiano. Facevo così: la pagina di sinistra la leggevo io e l'altra la leggeva lui; ogni tanto lo dovevo correggere ma è assolutamente meraviglioso verificare come questi bambini riescano a distinguere e a riconoscere i fonemi dell'altra lngua! In bocca al lupo!

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Grazie Maria per il tuo consiglio, mi sembra anche semplice e divertente da fare.
      Imparare a leggere in italiano è abbastanza facile perché praticamente si scrive come si legge e poi è simile allo spagnolo, pertanto i nostri figli lo fanno con poco sforzo.

      Eliminar